Disturbi Specifici dell’Apprendimento

Un percorso che dia valore e fiducia

Il termine Disturbo Specifico dell’Apprendimento indica che il disturbo interessa uno specifico dominio di abilità in modo circoscritto, lasciando integro il funzionamento intellettivo. Per questo i bambini e i ragazzi con Disturbi Specifici dell’apprendimento (DSA) non hanno disabilità cognitive né psicologiche, manifestano invece difficoltà in diverse aree dell’apprendimento.

 

I Disturbi Specifici dell’Apprendimento comprendono:
  • la dislessia: un disturbo specifico nell’automatizzazione (riguarda il parametro della velocità) e della correttezza della lettura;
  • la disortografia: uno specifico disturbo nella correttezza della scrittura (intesa come processo di conversione tra il fonema e il grafema);
  • la disgrafia: una specifica difficoltà nella realizzazione manuale dei grafemi;
  • la discalculia: uno specifico disturbo nelle abilità numeriche e/o nel calcolo

Frequentemente, oltre al DSA sono presenti fatiche comportamentali e relazionali che possono essere associate a sofferenze emotive. In particolare, i soggetti con DSA possono avere un concetto di sé negativo, provando ansia o bassa autostima.

Ciò fa sì che le esperienze fallimentari a livello scolastico siano vissute come conseguenza della propria mancanza di abilità; quindi, avranno una maggiore probabilità di sviluppare la sensazione di non riuscire a evitare il fallimento.

Inoltre, per rinforzare il successo scolastico è importante non sostenere solo la competenza e il processo di apprendimento da un punto di vista cognitivo, ma agire anche sulle aspettative, le attribuzioni di sé e gli obiettivi.

Quindi, una tempestiva individuazione del disturbo ed un conseguente intervento mirato sulla didattica, uniti ad un intervento riabilitativo e/o psicologico, sono efficaci per un miglioramento del rendimento scolastico. Senonché un miglioramento degli stati emotivi degli individui (frustrazione, ansia da prestazione, pessimismo sulle proprie capacità).

Disturbi specifici dell’apprendimento: a chi rivolgersi?

Il nostro Centro non si occupa di fare diagnosi per “etichettare” il ragazzo di quel disturbo, ma si occupa di aiutare i ragazzi, ovvero:

  • studiare un percorso che metta in luce i punti di forza e fornisca delle misure compensative e dispensative da utilizzare a casa e a scuola;
  • creare una rete con la scuola e la famiglia, per individuare l’intervento didattico migliore che andrà a costituire il Piano Didattico Personalizzato;
  • aiutare il bambino ad individuare il miglior metodo di studio;
  • accompagnare il bambino dal punto di vista psicologico;

Nella nostra equipe siamo certi che la diagnosi di un Disturbo Specifico dell’Apprendimento può essere utile in alcuni contesti e, per tale motivo, consigliamo di rivolgersi per la certificazione alle Unità Operative di Neuro-Psichiatria del nostro territorio e con le quali teniamo contatti.

Tuttavia, vista l’esperienza acquisita dai nostri psicologi nel contesto scolastico, riteniamo che sia altrettanto importante ricordare che l’obiettivo principale dovrebbe essere il trattamento e il supporto per gli individui che ne sono affetti. Ecco perché, sebbene la diagnosi possa fornire una comprensione formale dei problemi di apprendimento di una persona, essa da sola non risolve i problemi né migliora la qualità della vita dell’individuo.

Come lavora Arte di Crescere

Spesso i genitori si rivolgono a noi proprio con una diagnosi in mano e con una richiesta precisa: “Ora cosa ne facciamo?”.

Ecco come lavora la nostra equipe e perché il trattamento è cruciale:

  • Miglioramento delle abilità: il trattamento mira a sviluppare le abilità necessarie per affrontare le sfide legate ai DSA. Questo può includere interventi come la terapia del linguaggio, la terapia comportamentale e l’insegnamento di un metodo di studio, che aiutano a migliorare le capacità di lettura, scrittura, matematica e altre abilità chiave. La nostra equipe multidisciplinare prevede l’interazione tra specialisti in logopedia e psicopedagogia al fine di supportare le fatiche del ragazzo nella sua interezza.
  • Autostima e benessere emotivo: gli individui con DSA spesso lottano con la fiducia in sé stessi e l’autostima a causa delle difficoltà incontrate a scuola e, una volta adulti, sul posto di lavoro. Il trattamento non solo mira a migliorare le competenze, ma aiuta anche a costruire una maggiore autostima e benessere emotivo, aiutando le persone a sentirsi più sicure di sé e a ridurre l’ansia associata all’apprendimento.
  • Inclusione sociale e successo futuro: un trattamento adeguato può aiutare i ragazzi con DSA a raggiungere il loro pieno potenziale. Ciò significa che sono più propensi a integrarsi nella società, ad avere successo nella vita scolastica, negli interessi sportivi o negli hobby trovando la strada più adatta a loro e alla loro potenzialità.
  • Adattamenti e supporto personalizzato: una volta diagnosticati, gli individui con DSA possono ricevere adattamenti e supporto personalizzato dagli insegnanti, usufruendo piani mirati per l’apprendimento e strumenti dispensativi e compensativi. Il piano didattico personalizzato garantisce all’alunno l’opportunità di una didattica il più possibile funzionale al suo modo di apprendere, e deriva dunque da una buona comunicazione tra specialisti, scuola e famiglia.
  • Miglioramento delle strategie di apprendimento: il trattamento non si concentra solo sull’acquisizione di conoscenze, ma anche sullo sviluppo di strategie di apprendimento efficaci. Gli individui imparano a gestire le loro sfide in modo più efficiente, il che è prezioso per tutta la vita. Infatti, molto frequentemente i ragazzi con DSA sono estremamente intelligenti perché cercano e trovano da soli modalità per superare il problema e trovare soluzioni alternative. L’aiuto dello specialista permette loro di trovare strategie più facilmente e velocemente.

In sintesi, mentre la diagnosi di un DSA può essere un passo importante nel processo, è il trattamento e il supporto che seguono che fanno la differenza nella vita delle persone che ne sono affette. 

Il nostro Centro ha come obiettivo principale di aiutare questi bambini e ragazzi a superare le sfide dell’apprendimento, migliorare la loro autostima e prepararli per un futuro di successo e inclusione.

DICONO DI NOI

Vincenzina Varano
Vincenzina Varano
28/08/2023
Esperienza cominciata da poco, ma per il momento soddisfacente.
monica corrent
monica corrent
02/08/2023
L’arte di crescere ci sta aiutando con molta professionalità e umanità a risolvere un problema adolescenziale. Rinnovo i miei complimenti a questa associazione e ai professionisti che ha selezionato. Cordiali saluti mc
Jessica pellacani
Jessica pellacani
02/08/2023
Mi sono affidata a loro per mio figlio di 9 anni affetto da anginofobia in seguito ad un'esperienza traumatica e sia io che mio figlio siamo entusiasti del percorso che ci hanno consigliato. Tutto il personale è professionale e competente, non posso che consigliarlo.
Francesca Cosaro
Francesca Cosaro
02/08/2023
Mi sono rivolta a "L'Arte di Crescere" in un momento in cui facevo fatica a rimettere insieme i pezzi del puzzle della mia vita. Ho trovato subito empatia, disponibilità ed accoglienza, qualità delle psicoterapeute che mi hanno permesso di aprirmi e sfogarmi dandomi immediatamente una sensazione di leggerezza e consapevolezza dei miei bisogni e dei mie obiettivi personali futuri.
Stefania Ortensi
Stefania Ortensi
18/05/2023
Professionalità, competenza e sguardo umano