Sono uno Psicologo e Psicoterapeuta ad indirizzo Psicoanalitico Relazionale, formato presso “Il Ruolo Terapeutico” di Milano.
Fin dall’inizio del mio lavoro, e prima attraverso il volontariato, ho sempre lavorato nel mondo dell’infanzia e della adolescenza, nonché della genitorialità e della famiglia. É un campo che mi ha sempre appassionato.
Svolgo l’attività Clinica presso gli studi privati di un’associazione a Cologno Monzese e in un Consultorio, all’interno di una Cooperativa, a Milano. Inoltre, coordino vari Servizi Educativi rivolti ai minori e svolgo, come collaboratore esterno, progetti nelle scuole.
Oltre al lavoro clinico, amo svolgere tutte quelle attività che portano lo Psicologo fuori dallo studio e vicino alle persone sul territorio, attraverso progetti, incontri di gruppo, serate a tema.
Sono un Istruttore Minibasket, con tessera FIP in corso di validità, e svolgo con passione questo lavoro in Associazioni Sportive e scuole. Avere la possibilità di porre l’attenzione sia alla mente che al corpo, due facce di quella stessa medaglia che è l’essere umano, è per me fondamentale nonché arricchente. Grazie allo svolgimento del Master in Training Autogeno e Tecniche di Visualizzazione inserisco, dove necessario, le tecniche a mediazione corporea nella mia pratica, ma anche nella mia vita personale, permettendomi così di sperimentare maggiore benessere.
Nelle mie esperienze lavorative cerco sempre di portare un contributo professionale fondato sulla relazione umana con le persone. Una relazione aperta, empatica e di ascolto dell’altro. Nel rapportarmi all’altro ritengo utile porre al centro la persona con le sue qualità squisitamente umane, dando dignità al suo essere umano e alla storia che decide di portare alla mia attenzione, pur mantenendo una relazione professionale e asimmetrica di ruolo.